Inserisci una pratica quotidiana nella tua routine

Sara Galeotti

Coccolarti con una pratica quotidiana è uno dei doni più belli che puoi fare al tuo corpo, alla tua mente e alla tua anima. In una parola: a te stesso.

Inizia oggi!

Ho cominciato a costruire una pratica quotidiana grazie a una sfida di yoga online della durata di trenta giorni che iniziava il primo giorno dell’anno. Dopo aver attraversato l’enorme trasformazione della gravidanza, dell’allattamento e dell’interruzione dell’allattamento al seno con mia figlia, desideravo ardentemente una nuova relazione con il mio corpo. Avevo seguito lezioni di yoga in precedenza, ma faticavo a stare al passo, considerando il fatto che il mio programma settimanale era irregolare e non abitavo vicino a una palestra per lo yoga. Tuttavia, sentendo il bisogno di un’attività fisica, ho scoperto un semplice piano per portare lo yoga a casa seguendo casualmente le sessioni di yoga su YouTube quando ne sentivo il bisogno. È stato così che mi sono imbattuta in una sfida di yoga online di trenta giorni a cura di Adrien Mishler.

Piena di entusiasmo, ho messo in pratica e completato il mese senza perdere un solo giorno, inaspettatamente, e ho realizzato quanto valore ne ho tratto. Più benessere con il mio corpo, flessibilità ed energia, eppure l’impatto che stava avendo sulla mia mente e sulla mia anima era davvero inaspettato. In una sola parola, mi sentivo radicata, come se avessi radici che corressero dai miei piedi fino in profondità nella terra, intensificandosi lungo tutta la giornata. Mi sentivo anche più consapevole, più in grado di focalizzare la mia attenzione, più presente, paziente. In realtà stavo cercando di costruire una relazione più sana con il mio corpo, ma avevo trovato molto di più, andando ad agire su diversi livelli di me stessa; mente, spirito, energia ed emozioni. 

 

L'impatto che stava avendo sulla mia mente e sulla mia anima era davvero inaspettato

Quando la sfida di un mese è finita ho continuato a farlo. L’entusiasmo (passeggero, si sa), mi ha aiutata a rimanere fedele alle mie intenzioni per il primo mese, ma poi ho dovuto attingere ad altre risorse interiori per poter rimanere nella pratica quotidiana per un periodo indefinito di tempo. Alla fine, ho costruito un’abitudine, mi sono riservata un momento speciale durante il giorno, mi sono procurata strumenti piacevoli e comodi per renderlo più facile e mi sono unita ad una comunità online di praticanti.

Col passare del tempo, ho capito la necessità di adattare la mia attività ed esplorare nuove cose, sviluppando lentamente un mix di attività corporea che ora includeva anche la meditazione. Questo mi è sembrato più appropriato a me, soprattutto dopo aver realizzato che era scomparso l’enorme impatto del fastidioso dolore all’anca con cui avevo lottato da quando era nata mia figlia, oltre a quel sano mix di radicamento, benessere e presenza che aveva aumentato la mia autostima. Mi sentivo davvero bene e felice con me stessa!

Quindi fornisco qui alcuni suggerimenti e approfondimenti su come integrare una pratica stabile e duratura in una routine quotidiana, non importa quale sia; yoga, meditazione, scrittura, disegno, corsa… Ora sono profondamente convinta che avere un appuntamento giornaliero fisso con me stessa sia uno dei doni più sani che possa fare per me. 

Cominciamo.

  1. Rendilo realistico. Inizia con dieci minuti al giorno. Scegli un’attività semplice che puoi svolgere a casa senza attrezzature speciali. La prolungherai quando ti sentirai pronto; non impegnarti in un piano strategico quinquennale! Inizia semplice.
  2. Trova qualosa che ti fa sentire bene. Inizia con qualcosa che ti piace veramente, qualcosa che il tuo cervello percepisce come piacevole. Se trovi la corsa faticosa e noiosa, non iniziare con la corsa!
  3. Riserva un posto speciale nella tua routine quotidiana, alla stessa ora ogni giorno. Per me è stato molto efficace farlo come prima cosa quando mi sveglio, alle 6.30, quando il resto della mia famiglia dorme ancora tranquillamente nel letto.
  4. Scegli un buon posto, comodo e ordinato. Potrebbe essere fuori se il tempo è mite. Quando si viaggia, cercare il posto che si utilizzerà per la pratica quotidiana può essere una delle prime cose da fare all’arrivo.
  5. Fai sapere alla tua famiglia / partner / coinquilini che lo stai facendo. Spiega che da oggi in poi dedicherai questo momento a te stesso. Dì a loro che hai bisogno del loro supporto per mantenere la motivazione e che hai bisogno di stare sola in un ambiente tranquillo. Fai sapere a loro che questo ti farà sentire molto bene e che anche loro trarranno beneficio dal tuo benessere.
  6. Trova un compagno o un gruppo. Un amico, una comunità online, un gruppo Whatsapp; qualcuno motivato quanto te per condividere come sta andando, per affrontare insieme le sfide e supportare la tua motivazione. Non è necessario essere fisicamente insieme, ma rimarrai sorpreso da quanto sia motivante la sensazione di non essere solo in questo viaggio.
  7. Una app potrebbe essere d’aiuto. Il vantaggio di un’app consiste nel mantenere alta la motivazione e nel fornire ricompense. Un’app che crea un’abitudine può fornire molto aiuto: conta quanti giorni consecutivi stai mantenendo la pratica, fornisce al tuo cervello una sfida intrigante, ti ricompensa e ti ricorda facendoti sapere che stai facendo bene e fornendoti notifiche. Gli app store sono pieni di app, dalle più generali alle più specifiche che forniscono anche contenuti per la tua pratica. Durante la pratica della meditazione ho usato Headspace e l’ho trovato un buon alleato per sostenere la mia attività quotidiana.
  8. Abbi un buon equipaggiamento. Una volta iniziato, premiati con una buona attrezzatura che renderà la tua pratica semplice e piacevole: blocchi per lo yoga, un cuscino per la meditazione, buone scarpe, ecc.
  9. Non saltare mai due volte. Mancare non è un peccato imperdonabile, può succedere. Ma se lo fai, assicurati di tornare al tuo impegno il giorno dopo, altrimenti perdere l’abitudine diventa un’abitudine.
  10. Sii gentile con te stesso. Ci saranno giorni in cui non hai voglia di impegnarti affatto. Non giudicarti per questo. Per quel giorno puoi abbreviare la pratica o prevedere un premio speciale per te se riesci a farla.

E infine, ecco una panoramica delle sfide più comuni che potresti incontrare:

  1. Non trovare il momento giusto. Se non riservi alla tua pratica un momento speciale o sacro nella tua routine quotidiana, ti renderai conto che è già sera e continuare la pratica sembrerà un peso piuttosto che un piacere. Prenota uno spazio speciale per questo nella tua agenda!
  2. Annoiarsi. Probabilmente la mia più grande sfida. Il mio cervello chiede cose nuove ogni giorno, la routine non fa affatto per me. Se questo è anche un tuo problema, trova un modo per inserire novità nella routine. Prova una sessione di yoga diversa ogni giorno o una nuova meditazione; il web è pieno di contenuti di buona qualità da cui puoi attingere. I contenuti di cattiva qualità sono ancora più presenti, quindi assicurati di avere un elenco di risorse affidabili da cui attingere.
  3. Vita piena di impegni. Sei in buona compagnia! Siamo tutti impegnati  e se hai dei bambini la tua giornata potrebbe apparirti come una corsa costante. Dieci o venti minuti di attività quotidiana non renderanno la tua vita più impegnata, ma ti aiuteranno a sentirti meno occupato.
  4. Stanchezza e affaticamento. Ci saranno giorni in cui ti sentirai stanco o sfinito. Sii molto onesto. Se è meglio saltare, salta un giorno; ma ricorda: non saltare mai due volte! Altrimenti, adegua la pratica di conseguenza. Accorciala, alleggeriscila, cammina piuttosto che correre. Falla sdraiata piuttosto che seduta.

Goditela!

Cosa ti piace davvero fare ma non trovi mai il tempo?

Riesci a trovare da dieci a venti minuti al giorno da dedicare a questa pratica nutriente? Prendi la tua agenda, apri il calendario di google e prenota un incontro quotidiano con te stesso. Adesso.

Want to read more?

Check other articles.

Selected articles in other languages:
Czech, German, Italian, Latvian

IP logo-19

Inner Pathways
Innovative approaches in learning for Sustainability
Pandora Association Hungary, Budapest, Sasvár utca 99/c.

Facebook | Spotify

© 2020 - Inner Pathways | All rights reserved

E+logo_1-500px

The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Scroll to Top