Manifesto

Chi siamo

Siamo un gruppo di formatori, facilitatori ed educatori specializzati in metodi di apprendimento non formale e con background diversificati in varie aree come l'attivismo, lo sviluppo delle comunità o la ricerca, per citarne solo alcuni.

Nel nostro team c’è una grande varietà di abilità ed esperienze e una ricchezza stimolante di ispirazioni anche dal punto di vista teorico.

Il progetto che ci ha portato a collaborare è stato finanziato dal programma Erasmus+ e include 7 organizzazioni di 6 paesi europei: Austria, Italia, Lettonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Ungheria.

Ciò che ci unisce

Siamo accomunati da una visione condivisa di un mondo migliore, un futuro sostenibile in cui l'umanità prospera in armonia con tutta la vita. Sentiamo che una transizione verso quel futuro è possibile, e che la chiave per questa transizione è la trasformazione interiore.

Ci siamo incontrati in questo momento cruciale della storia umana, guidati dalla percezione dell’attuale necessità di una profonda trasformazione del mondo. Ci uniamo alle voci che invitano a un cambiamento verso la costruzione di una società che sostenga la vita e rispetti il ​​complesso equilibrio naturale da cui dipende la sopravvivenza di tutti gli esseri.

Ci sentiamo supportati dalla crescente consapevolezza delle sfide ambientali, sociali e politiche globali mentre sempre più persone in tutto il mondo uniscono le loro voci e agiscono: dai più piccoli cambiamenti nelle attività quotidiane al movimento globale che sta cambiando la struttura stessa delle nostre società.

Cosa trovi su questa piattaforma

L'approccio Inner Pathways

Crediamo che come educatori e guide abbiamo dei doni importanti per contribuire a questa trasformazione globale. Abbiamo definito il nostro “Approccio Inner Pathways”. Sentiamo che è necessario un cambiamento nella coscienza per rafforzare e supportare la transizione verso un futuro rigenerativo. Questo cambiamento ci allontana dai sentimenti di isolamento, alienazione e individualismo competitivo che hanno portato l'umanità a un comportamento basato sull’interesse personale e allo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali. Ci riporta a un senso di interconnessione di tutta la vita, che promuove la cooperazione, la cura e il rispetto.

Crediamo che questa nuova consapevolezza diffonderà naturalmente soluzioni sostenibili e durature. Sappiamo dalla nostra esperienza che il cambiamento interno si manifesta nel mondo esterno e ha una grande influenza sul benessere personale: guarisce relazioni, luoghi di lavoro e comunità. Crediamo che abbia il potere di portare pace e armonia a livello globale.

Come?

Un processo di riconnessione

Il nostro approccio si basa su attività volte a riconnettere le persone con se stesse, con la natura e con gli altri, portando la consapevolezza che siamo parte integrante del mondo naturale, profondamente connessi ad altri esseri.

Questo processo di riconnessione si basa su un costante nutrimento e una continua ricarica delle energie. Non è qualcosa che può essere fatto tutto in una volta o accettato come "verità" a livello puramente intellettuale. La consapevolezza dell'interconnessione di tutta la vita è un processo continuo di rievocazione di questa interconnessione, che rafforza le nostre risorse interne e reintegra la nostra energia per agire. Si basa sulla connessione con l'intelligenza che sta dietro i nostri pensieri e include la totalità dell'esperienza umana. È un processo incarnato che ci porta a un profondo cambiamento dello stile di vita.

Ci rendiamo conto che non esiste un unico percorso che tutti possano intraprendere. Un vecchio proverbio dice: “Ci sono centinaia di percorsi che portano allo stesso posto, quindi non importa quale percorso prendi”. Speriamo che questo opuscolo ti fornisca alcune ispirazioni e passi utili per i tuoi prossimi viaggi

IP logo-19

Inner Pathways
Innovative approaches in learning for Sustainability
Pandora Association Hungary, Budapest, Sasvár utca 99/c.

Facebook | Spotify

© 2020 - Inner Pathways | All rights reserved

E+logo_1-500px

The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Scroll to Top